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Guida di Google : come ottimizzare la tua scheda My Business

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guida google mybusiness

La creazione di un profilo Google My Business è un ottimo modo per attirare nuovi clienti verso la tua attività tramite la ricerca e le mappe di Google, soprattutto se sei un’azienda locale. In questa guida, tratteremo cos’è un profilo Google My Business, perché ne hai bisogno, quali funzionalità puoi ottimizzare e come collegare i tuoi dati Google My Business a Google Analytics 

Che cos’è Google MyBusiness?

Google My Business è una scheda di attività commerciale gratuita che ti consente di fornire dettagli di contatto, posizione, servizi, prodotti e foto della tua attività. Mostra agli utenti dove e come visitare la tua attività se stanno cercando all’interno dell’area locale. 

Avere un profilo Google My Business è disponibile solo per le attività che hanno contatti con i clienti, ad esempio se sei titolare di un ristorante o di un negozio, oppure se fornisci un particolare servizio incontrando i clienti, ad esempio uno studio legale. 

Perché hai bisogno di un profilo Google My Business

Avere un profilo Google My Business è un ottimo modo per attirare nuovi utenti e far conoscere la tua attività. È probabile che il tuo SEO locale migliori grazie alla visualizzazione della scheda quando un utente cerca attività commerciali nelle vicinanze utilizzando Google Maps. Ci sono molti altri vantaggi nell’avere una scheda Google My Business, tra cui:

  • Visual Maps : Una volta integrata la tua attività in un profilo Google My Business, sarai in grado di fornire una posizione esatta su Google Maps per mostrare agli utenti dove si trova la tua attività, permettendo loro di trovarti più facilmente.
  • Approfondimenti preziosi: puoi collegare il tuo profilo Google My Business al tuo account Google Analytics , dove puoi saperne di più su come gli utenti trovano la tua attività e se lo fanno tramite il motore di ricerca, tramite Google Maps o la scheda stessa. 
  • Aumenta il coinvolgimento: con una scheda Google My Business completamente ottimizzata e affidabile, è più probabile che gli utenti interagiscano e interagiscano con i tuoi post, servizi e prodotti. Inoltre, potrebbero persino lasciarti una recensione positiva!

Come impostare un account Google My Business

Se non hai ancora configurato un profilo Google My Business, puoi seguire questi semplici passaggi per iniziare:

  1. Vai su https://google.com/business 
  2. Fai clic su “Gestisci ora”
  3. Inserisci il nome della tua attività e fai clic su “Avanti”
  4. Inserisci il tuo indirizzo (se non hai un negozio fisico, puoi fare clic su “Consegno beni e servizi ai miei clienti” e nascondere il tuo indirizzo)
  5. Scegli la categoria di attività principale più accurata
  6. Aggiungi il tuo numero di telefono e l’URL del sito web

Dopo aver completato questi passaggi, sei pronto ad ottimizzare il tuo profilo.

Come ottimizzare il tuo profilo Google My Business 

Diversi sono i fattori che Google prenderà in considerazione nel determinare il ranking di ricerca locale, tra cui:

  1. Funzionalità del profilo di Google My Business: questo include quanto bene la tua scheda di Google My Business corrisponde a una ricerca e quanto sono aggiornate le informazioni sulla tua attività.
  2. Personalizzazione: include quanto dista la sede della tua attività commerciale dalla posizione dell’utente. 
  3. SEO on-page : include l’ottimizzazione on-page del tuo sito web, l’autorità del dominio e la garanzia che sia tecnicamente valido. 

Informazioni sui contatti

L’aggiunta delle informazioni di contatto per la tua azienda è estremamente importante per mantenere gli utenti aggiornati. Puoi controllare e aggiornare il tuo numero di telefono, sito web, orario di lavoro e altri dettagli essenziali secondo necessità. Sembra ovvio, ma usa il tuo vero nome commerciale per il titolo poiché l’aggiunta di parole chiave aggiuntive è contraria ai Termini di servizio di Google e può far penalizzare la tua scheda. (Inoltre, l’aggiunta di parole chiave al tuo profilo Google My Business non ha alcun effetto sul tuo posizionamento nella ricerca!)

Descrizione dell’attività

Sul tuo profilo Google My Business, puoi scegliere quale categoria principale è adatta alla tua attività e aggiungere una descrizione per far sapere agli utenti chi sei e capire che tipo di prodotto o servizio offri.

Fotografie 

Un altro modo per migliorare l’ottimizzazione di Google My Business è condividere le foto della posizione della tua attività, i tipi di servizi.

fornite o i prodotti che offrite ai vostri clienti. Inoltre, i clienti possono condividere e caricare le proprie foto che hanno scattato presso la tua sede di attività. Questa è una grande opportunità per lasciare un’impressione duratura e positiva sugli utenti che vogliono saperne di più. 

Messaggi 

I post sono un ottimo modo per ottimizzare efficacemente il tuo profilo Google My Business. Sono essenzialmente un’esposizione gratuita per la tua attività. Vengono visualizzati nella parte inferiore del tuo profilo sul desktop e in una scheda dedicata nell’app Google Maps sul dispositivo mobile. 

Ci sono 4 tipi di post che puoi usare: 

  • Post sulle novità: aggiorna regolarmente gli utenti su ciò che sta accadendo all’interno della tua azienda.
  • Post di eventi: informa gli utenti su tutti gli eventi che hai pianificato, utilizzando la funzione dell’intervallo di date. 
  • Post di offerta: distribuisci sconti esclusivi, offerte o codici di riscatto. 
  • Post sui prodotti: mostra i tuoi prodotti più venduti o consigliati includendo il nome del prodotto e la fascia di prezzo. 

Recensioni

Quando cerchiamo una nuova azienda, servizio o prodotto, guardiamo tutti a quanto sono buone le recensioni; sono un elemento chiave per costruire fiducia e credibilità. 

Sul tuo profilo Google My Business, i clienti possono condividere tutte le informazioni che desiderano sulla loro esperienza con la tua attività. Appariranno automaticamente, il che può funzionare a tuo favore o contro di te, pertanto ti consigliamo di tenere sotto controllo le tue recensioni, quindi se ce n’è una negativa, puoi rispondere in modo educato e professionale per affrontare la questione.

L’idea di avere le tue recensioni lì per tutti da vedere è che se hai una valutazione alta, molto probabilmente attirerai l’attenzione di nuovi utenti e potenziali clienti.